Slalomisti in Piazza Affari

Negli ultimi due mesi Fondersel PMI ha reso il 18,6%. Intervista a Marco Nascimbene gestore del fondo.

Milano Finanza - pag. 31/32 19-gen-2013

Il toro è entrato in Piazza Affari e fa volare il listino. (...) Dal 16 novembre Piazza Affari ha avuto un rimbalzo del 17,4%, mentre dal 24 luglio 2012, quando le parole del presidente della Bce Mario Draghi sulla tenuta dell'euro hanno impresso una svolta ai mercati, il rialzo è del 41%.

Così i comparti specializzati sull'Italia hanno potuto mettere a segno performance a due cifre. Negli ultimi due mesi il miglior fondo è stato Fondersel PMI che ha un risultato del 18,6%, (...).


"Nel corso degli ultimi mesi del 2012 a livello settoriale, abbiamo aumentato l'esposizione ai finanziari, sia banche che assicurazioni, per approfittare del recupero del comparto. Il fondo ha inoltre beneficiato del buon andamento di alcune storie specifiche fra cui Erg, Genima, e Banca Generali. Con riferimento all'anno in corso ci attendiamo un risultato positivo del mercato azionario italiano, favorito da una situazione finanziaria in miglioramento nell'area euro. In tale contesto ci concentriamo più che sulle scelte settoriali sulla selezione titoli, focalizzandoci sulla ricerca delle migliori storie di investimento per mutlipli e prospettive di crescita (...)" spiega il gestore del fondo Marco Nascimbene.