Ritorni al top per i fondi italiani

I rendimenti a un anno sono arrivati fino al 47,16% ma sono elevate anche le performance minori

Il Sole 24ORE Plus24, pag. 6 26-ott-2013

Fino a un anno fa in pochi avrebbero scommesso sul listino italiano; troppe le incognite politiche, economiche e sociali. Troppo limitato il range di investimento su un mercato più piccolo rispetto agli altri listini europei e troppo elevato il livello di concentrazione su pochi settori. negli ultimi 12 mesi però i fondi che hanno offerto i risultati migliori sono proprio quelli specializzati sul mercato italiano.

All'interno della categoria degli azionari Italia, il fondo più brillante è stato Fondersel PMI, un prodotto che punta alle piccole medie imprese che in 12 mesi ha guadagnato il 47,16%.

(...) Da un'analisi dei rendimenti anche sugli altri archi temporali (tre e cinque anni) emerge un quadro molto positivo, dove nessuno dei prodotti selezionati (quelli cioè che hanno almeno un anno di vita) ha registrato variazioni negative.

Fondersel PMI è un fondo specializzato nelle piccole e medie imprese italiane. Una scelta che ha premiato perché questo fondo è stato il migliore della sua categoria con un guadagno del 47,2 per cento.