Piazza Affari in fondo vince

Il Mondo - pag. 30 8-feb-2013

Hanno fatto meglio di qualsiasi altra categoria. Lo sprint è avvenuto negli ultimi sei mesi, da quando Draghi ha annunciato l'irreversibilità dell'euro.

Nella tabella i dieci migliori fondi e comparti di sicav azionari Italia che hanno registrato un aperformance nell'ultimo anno superiore all'indice Ftsemib (dividendi inclusi).

Nessuno ha guadagnato di più negli ultimi 12 mesi: +16.65%. Ora però i risparmiatori si chiedono se Piazza Affari possa ancora svolgere il ruolo di lepre tra i listini azionari e quali possano essere i temi più interessanti sui quali investire (...). Marco Nascimbene, gestore di Fondersel PMI (+22.64% a un anno), ritiene che il mercato azionario italiano possa essere favorito da un ulteriore restringimento dello spread tra Btp e Bund e da un miglioramento della situazione finanziaria ed economica italiana.

Per quanto riguarda i temi su cui puntare nei prossimi mesi il money manager di Ersel suggerisce innanzitutto il settore bancario: grazie alla progressiva riduzione del costo del funding, al calo delle sofferenze e alla continua contrazione dei costi operativi (titolo su cui puntare Intesa Sanpaolo). (...) Ci piace poi il settore assicurativo dove la componente danni attraversa un momento favorevole grazie ala riduzione del numero dei sinistri e all'aumento delle tariffe (Fondiaria). (...) Nel settore industriale un particolare riferimento alle società globali che beneficiano del buon andamanto del mercato (Prysmian) (...).