Dove puntano i gestori da Oscar

CorrierEconomia - pag.20 17-mag-2010

L'eccellenza nella gestione dei fondi è stata premiata al Grand Hotel di Rimini, in occasione dell'undicesima edizione di IT Forum, l'Expo dell'investimento e del trading. (...) A selezionare i vincitori ci ha pensato Morningstar, la società leader internazionale di analisi dei prodotti del risparmio gestito e promotrice del Fund Award, il premio annuale riservato ai money manager che riescono ad offrire il miglior rapporto tra rischio e rendimento. (...)

Il tema caldo, al centro del dibattito di quest'anno, sono state le previsioni di ripresa dei mercati finanziari e del risparmio gestito, che esce da una lunga stagione buia.



"Gli investitori hanno ricominciato a guardare ai fondi con interesse - dice Davide Pelusi, AD di Morningstar Italia - Forse il peggio è alle spalle".

Certo, la crisi greca ha riacceso il semaforo rosso per gli investimenti, in generale. Ma prevale un cauto ottimismo. E si pensa che, superata questa fase contingente, per il risparmio gestito inizi una nuova stagione.

Alla sfida per l'assegnazione degli Oscar partecipano tutti i fondi e gli Etf distribuiti in Italia. Sono esclusi dalla competizione i fondi chiusi, gli assicurativi e tutti i portafogli collettivi con patrimoni molto contenuti. Ad essere premiata è l'eccellenza della gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni fornite al mercato. Nel 2009, si è distinto Fondersel Internazionale, vincitore come Miglior Fondo nella categoria Obbligazionari Globali Euro. (...)