I fondi in pole position

CorrierEconomia - pag. 21 21-set-2009

La classifica dei migliori fondi azionari nei primi otto mesi del 2009 mostra un'insolita concentrazione di risultati. Guardando i podi si nota che le scuderie rappresentate sono più o meno le stesse. Queste sgr sembrano essere state le migliori interpreti dei repentini movimenti dei mercati di questo tormentato 2008. (...)

La sfida ha coinvolto 281 fondi azionari appartenenti alle sette principali categorie (Euro, Europa, Italia, America, Internazionali, Pacifico e Paesi Emergenti.

Il rimbalzo dei mercati da marzo a fine agosto vale un +23% per Wall Street e un 48% per i mercati Emergenti. Mentre, da inizio anno, le performance sono allineate fra il 13 e il 17%, con i soliti Emerging market che si spingono fino al 46%. Come si può vedere dalle classifiche i primi tre della classe, in genere, sono riusciti a far meglio del rispettivo benchmark. (...)

Nell'area Azionari Italia, primo in classifica è il fondo Fondersel Pmi della scuderia Ersel che registra un +32,88% da inizio anno contro il 15% dell'indice Ftese Italia all share.

Tra gli Azionari Pacifico, della stessa scuderia, si distingue il secondo posto di Fondersel Oriente con un +32,16% rispetto al 17% dell'indice di riferimento Msci Pacifico.