Banker rampanti

Patrimoni - pag. 71 1-dic-2005

I servizi in forte crescita

Molte di loro sono boutique che hanno abbracciato la via della specializzazione. (...) Tutte quante sono accomunate da ottimi risultati di raccolta registrati negli ultimi 12 mesi (...).

La divisione private di Ersel è stata tra le prime realtà a proporre ai propri clienti alcuni fondi di fondi hedge che da inizio anno hanno fatto registrare performance di tutto rispetto. Ersel è naturalmente attiva anche sul fronte dei prodotti tradizionali.

"Nel corso dell'anno sono stati costituiti due nuovi fondi di fondi" spiega Paolo Olivieri (direttore della divisione private), "indirizzati verso i mercati emergenti e verso le società a piccola capitalizzazione". (...)

La società sarà anche la prima in Italia a lanciare un fondo flessibile, in procinto di essere autorizzato alla distribuzione, che ha già recepito le nuove normative Ucits III, che impongono una maggiore trasparenza nella gestione. E che permetteranno di utilizzare una quota del portafoglio per comprare, con finalità prettamente di copertura, quote di hedge fund della casa.