Fondersel PMI è il campione tra gli azionari a cinque anni

Borsa & Finanza - pag. 12 28-ago-2004

Dimenticando per un po' il confronto con il benchmark (è una triste consolazione sapere che il proprio fondo ha battuto il mercato, ma ha comunque perso), quali sono i prodotti che hanno reso di più negli ultimi anni?

Borsa & Finanza ha cercato di individuare i fondi azionari che hanno avuto performance positive o stabili negli ultimi cinque anni, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

(...) Primo in classifica, con un consistente guadagno del 44,95%, è Fondersel PMI gestito dalla Sgr torinese Ersel Asset Management, che investe in aziende a bassa capitalizzazione e si distingue dagli altri prodotti per la sua gestione particolarmente attiva, che ignora spesso il benchmark (Midex) per andare alla ricerca delle migliori opportunità.

"Se guardiamo agli ultimi anni, anche le small cap hanno risentito dello scoppio della bolla speculativa della new economy, ma ultimamente hanno ottenuto buoni rendimenti - spiega Francesco Agnès, gestore di Fondersel PMI - Proprio in una fase di mercato laterale come quella attuale, infatti, nei titoli a bassa capitalizzazione si possono trovare buone opportunità di rendimento. Per questo - aggiunge Agnès - penso che ci siano ancora margini di crescita per i fondi che investono nelle aziende di piccole e medie dimensioni".