Collaborazioni

Due i principali filoni dell’attività in campo culturale di Ersel seguiti in questi anni: in primo luogo l’impegno nel campo dell’arte, in particolar modo dell’arte figurativa e della fotografia, con importanti mostre ed anteprime d’asta ospitate anche nella sede torinese di piazza Solferino, affiancate da diverse iniziative di carattere tecnico, convegni, incontri ed importanti accordi con prestigiose istituzioni in campo economico-finanziario.

Image Collaborazioni

Vai agli Eventi in Corso »

 

Ersel, al fine di tradurre in pratica i principi di responsabilità sociale ed il profondo legame con la città di Torino, non si limita a contribuire a manifestazioni o eventi proposti da altre istituzioni, ma in molti casi interviene nei progetti fin dalla loro ideazione.

Anche le consuete sponsorizzazioni non si traducono in azioni sporadiche, finalizzate ad una visibilità momentanea, ma sono sempre collaborazioni protratte nel tempo realizzate con enti ed organizzazioni di assoluto prestigio che si integrano nella strategia globale del gruppo.


Nel 2003, quando ha trasferito i suoi uffici di Torino nello storico palazzo Ceriana di piazza Solferino 11, Ersel ha inaugurato uno spazio dedicato a mostre ed eventi, spesso realizzati in collaborazione con prestigiose realtà nazionali ed internazionali. 

Di seguito tutte le collaborazioni di Ersel in campo artistico e culturale.

Preview delle Aste di Sotheby’s
La collaborazione con Sotheby's inizia nel 2004 con le anteprime delle grandi aste internazionali di Sotheby’s, diventate negli anni un appuntamento ricorrente della sede torinese.

 

Il Quadrato della Cultura
Ersel sostiene e promuove ogni anno i corsi organizzati dal Quadrato della Cultura presso il Circolo dei Lettori di Torino, associazione no profit che annovera tra i suoi scopi sociali la valorizzazione e la conoscenza dei beni artistici e culturali piemontesi mediante conferenze, lezioni o visite guidate.
Gli incontri di questa stagione si concentrano sul corso di Storia della Pittura, curato da Alberto Cottino, e sul corso di Storia Antica, curato da Gianni Oliva. Numerose le serate a tema, affidate a noti protagonisti della scena culturale e artistica torinese come Roberto Cognazzo e Marco Vacchetti.

 

Quadrante Futuro
Con il Centro Einaudi, primario centro di ricerca e documentazione in ambito economico e politico. Ersel ha realizzato un sito internet - www.quadrantefuturo.it - dedicato principalmente al mondo universitario. Gli argomenti trattati, relativi a Terra, Settori, Paesi e Congiuntura offrono una interpretazione del presente ed una visione complessiva del futuro del mondo; disponibili facilmente, con tavole e grafici di supporto, sono destinati in particolare a ricercatori o studenti che vogliano confrontarsi su questi temi.

 

I martedì sera de La Stampa
Consueto l’appuntamento con I Martedì Sera, organizzati in collaborazione con La Stampa e il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino. Un ciclo di incontri su temi di attualità, un’occasione di riflessione e dialogo con protagonisti della vita nazionale e locale.

 

La GAM
Importante anche la collaborazione con la GAM, la Galleria Civica di Arte Moderna di Torino, con la quale negli anni sono state realizzate numerose mostre, quali quelle dedicate a Giuseppe De Nittis, a Mimmo Jodice e ad Angelo Morbelli.

 

Convegni, Eventi Tecnici e Collaborazioni con Istituzioni Finanziarie
Incontri e Convegni

Numerosi i convegni organizzati, spesso insieme ad autorevoli istituzioni del mondo della finanza e della cultura. Sul tema dei fondi hedge sono stati realizzati da Ersel diversi convegni, a Torino, Milano e Bologna. La collaborazione con l’Università Bocconi di Milano ha portato alla partecipazione attiva in altri incontri su argomenti tecnici specifici.
Un discorso a parte meritano i convegni sul tema della Corporate Finance, la finanza straordinaria d’impresa, seguita in Ersel da un team altamente specializzato, particolarmente attivo nell’organizzare incontri che avvicinino gli imprenditori a questa materia sempre più di attualità.

 

Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino
Di lunga data anche la collaborazione con il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, che ha ospitato numerosi convegni organizzati da Ersel.

 

Le sponsorizzazioni sportive
Ersel ha sostenuto anche quest'anno il Circuito Ciclistico di Coppa Piemonte di Gran Fondo su strada, il circuito più frequentato d’Italia. Numerose anche gli eventi legati al mondo del golf e della vela.